Home        Perché?        Cos’è?        Quando?        Cosa non è?        Chi sono        Tariffe        Info

Cos’è il Colloquio Personale?

Colloquio di counseling

  COS’È?

È uno spazio dentro il quale puoi parlare con un professionista della relazione umana, il counselor, che sa «ascoltarti attivamente», con attenzione, partecipazione e capacità di capire, qualunque cosa tu abbia da dire.
Durante il colloquio avverti la particolare sensazione di essere accolta, ascoltata e compresa; percepisci che non viene mai espresso, e tanto meno formulato, alcun tipo di giudizio, qualunque cosa tu pensi, faccia o abbia fatto.
Ti senti accettata senza nessuna condizione, accettata assieme ai tuoi stati d’animo, ai tuoi pensieri, alle tue tribolazioni e al tuo modo di essere e di vivere.

  PERCHÉ INTRAPRENDERLO?

Un problema è logorante fino a quando non viene espresso. Dopodiché si apre un nuovo modo di vedere le cose.
Potresti buttar fuori il tuo problema parlandone con un’amica, ma non c’è nulla che induca l’amica ad interessarsi costantemente a te, finché a te sia necessario.
L’amica, inoltre, facilmente dà consigli (che magari non hai richiesto), oppure, senza diminuire il suo affetto, potrebbe esprimere, o formarsi, un giudizio, un’opinione su di te o sul tuo modo di agire.
Ed è proprio il comprensibile timore di sentirti giudicata, o di non essere presa per come realmente sei, che spesso ti scoraggia quando senta il bisogno di comprensione, di ascolto, di essere accettata così come sei, quando vorresti un po’ d’aiuto.
Per questo, i Colloqui Personali, condotti da un professionista dell’ascolto che sa accettare e comprendere in maniera incondizionata, sono già di per sé stessi una fonte di sollievo.
Il tempo che trascorri in questi colloqui è il tuo spazio dove puoi raccontare, dire, esprimere ogni tua sensazione, i tuoi timori, i tuoi vissuti, qualunque cosa, insomma, ti passi per la testa e per il cuore, senza alcun pericolo di fraintendimenti, di incomprensioni, di giuidizi né, tanto meno, di pregiudizi.

  CHE VANTAGGIO HAI?

L’ascolto e l’accettazione ti danno la chiara sensazione di essere accolta e compresa nel modo più profondo e completo.
Quasi con sorpresa, avverti ad un certo punto una piacevole sensazione di calma e distensione, dovuta alla constatazione della completa assenza di giudizi o di etichettature.
L’accoglienza della tua persona e del tuo stato d’animo, la comprensione, la fiducia nelle tue capacità, che sono sempre presenti anche se tu stessa non le vedi, il rispetto per la tua unicità e per il tuo diritto di essere così come sei, favoriscono un rapporto di apertura e di collaborazione che facilita un più soddisfacente modo di vivere.

CHIAMA ADESSO!
contatti counselor 327.016.29.43
gc@fedrosecondo.it  contatti counselor

IL PRIMO COLLOQUIO È
GRATUITO
PERCHÉ SERVE A TE PER CAPIRE SE, E QUANTO, TI SIA UTILE PROSEGUIRE,
E A ME PER STABILIRE COME ADEGUARE ALLA TUA PERSONALITÀ
IL MODO DI AIUTARTI.
Spensieratezza e allegria
Precedente   Successivo


Professionista regolamentato dalla legge 4/2013

Home        Perché?        Cos’è?        Quando?        Cosa non è?        Chi sono        Tariffe        Info